Quanto segue è il frutto della nostra esperienza perché, in tempi passati, abbiamo proposto al pubblico serramenti NON prodotti in Italia.
I sette motivi per i quali sono preferibili i serramenti di produzione italiana, soprattutto rispetto a quelli provenienti dai paesi dell’Est Europa.
- profili: noi utilizziamo profili di produzione tedesca o belga denominati Veka e Deceuninck. Queste due realtà solo le due più importanti in assoluto per qualità al mondo. L’estruso che loro producono è destinato al mercato italiano e non per i paesi del Nord Europa, quindi adatto al nostro clima ed alla nostra esposizione solare.
- coprifili: i coprifili che acquistavamo all’estero ci venivano consegnati nel nostro magazzino tutti insieme arrotolati, senza essere imballati uno per uno, pertanto arrivavano poi rigati e curvi al Cliente finale; un volta posati si staccavano nel giro di pochi mesi.
- cassonetti: la produzione estera non era mai precisa, il che comportava che poi dovevano essere fatti e rifatti più di una volta;
- assistenza: una società estera presta molto difficilmente un’eventuale assistenza, in quanto potrebbe non essere più in grado in futuro di fornire materiali di ricambio;
- tempi di consegna: i tempi di consegna, anche per eventuali completamenti dell’ordine, erano lunghissimi, perché solo per il trasporto, la merce impiega diversi giorni per arrivare in Italia.
- gli inconvenienti più ricorrenti:
- se i serramenti in PVC non hanno l’anima di rinforzo in acciaio o la stessa non è adeguatamente dimensionata, con il tempo si deformano, si stortano, si contorcono.
- se il rinforzo non è in acciaio, ma in ferro, con il tempo il ferro arrugginisce quindi poi i serramenti alla base si colorano di ruggine,
- se le guarnizioni non sono certificate, con il caldo negli anni cuociono, si seccano e perdono la loro capacità isolante.